Eau de parfum Florence by See parfum Passione

Di testa, di cuore e di…

Quando si parla di profumi è abitudine sentire menzionare che possono essere descritti tramite le proprie “note di testa, di cuore e di fondo”.

I profumi sono il frutto di una specifica ricerca di equilibri olfattivi che, proprio perchè non sempre facili da realizzare, devono essere bilanciati con sapienza da esperti artigiani del settore,  persone che hanno un’esperienza tale da restituirci, tramite i profumi, una gradevole sensazione finale che unisca proprio piacevole equilibrio e giusta persistenza nel tempo.

Una Fragranza “si apre” pian piano sprigionando il suo carattere e, con il trascorrere del tempo, possiamo sentirla “evolversi” con nostra grande sorpresa. Per descrivere queste variazioni di stato sono state introdotte tre differenti fai descrittive del fenomeno, denominate rispettivamente “note di testa, di cuore e di fondo”; eccole:

Le note di testa sono fresche, leggere e di debole persistenza, svaniscono generalmente in pochi minuti. Quei pochi minuti che bastano per scatenare la voglia di scoprire il “profumo” nella sua sostanza più intima, nel suo essere sensazione viva. Si usa definire questa fase tramite un sillogismo allegorico, ossia il “volo del profumo”. Generalmente queste note sono create grazie al sapiente mix di agrumi, piante aromatiche e note acquatiche o marine.

Le note di cuore sono più intense e consistenti delle note di testa e sono caratterizzate da una media persistenza. Per alcune ore (due o più in base alle caratteristiche del profumo che si sta utilizzando) si percepirà la sensazione di una danza leggera e avvolgente ove le fragranze dei fiori, della frutta e le note verdi, si intrecceranno ruotando attorno a noi. Tutto ciò è espressione della ricchezza di un profumo e della sua “scia aromatica”.

Le note di fondo, legni, muschi, note ambrate, vaniglia, spezie, ecc. evaporano con calma, quasi una sensuale lentezza. In alcuni casi queste note possono persistere per giorni. Esprimono il “carattere” del profumo, peculiarità che raggiungendo il cervello di chi lo indossa generano il desiderio di un suo uso costante nel tempo.

L’insieme di queste note costituisce la piramide olfattiva con la liste delle note di fondo alla sua base, quelle di cuore nel mezzo e quelle di testa in cima alla piramide.

Florence by See™ è naturalmente affascinante nella sua composizione olfattiva. Frutto di un mix di essenze che richiamano alla mente le erbe officinali e gli aromi dell’antica Toscana. Realizzato senza nickel e con tutte le fasi di produzione definite in modo da rispettare l’habitat e l’Uomo. Produzione Made in Italy, con alcool realizzato in Francia senza uso di prodotti OGM modificati, da sapienti mani artigiane.

Della stessa linea fanno parte anche i profumi ambiente realizzati in due differenti fragranze e diffusori: spray – al legno di cedro – ed a bastoncino – che richiama gli agrumi canditi, il panforte. Persistenti senza essere invasivi, rilasciano nell’ambiente una piacevole sensazione di casa pulita.

 

Potrebbe piacerti...